Il Progetto


Ti piace scrivere e hai una formazione universitaria? L’Opinabile cerca collaboratori! Scrivici su lopinabile.redazione@gmail.com

L’Editoriale #1 – Come nasce L’Opinabile, la Rivista di critica in formazione

L’Opinabile è una rivista mensile di critica e informazione da scaricare gratuitamente su pc o tablet.

L’Opinabile
è un contenitore di informazione interdisciplinare fatta di rubriche fisse tenute da autori che – per esperienza di vita, per passione, per preparazione accademica… – proveranno ad accompagnarvi alla scoperta di una polifonia tematica, dalla filosofia alla cultura araba e siriana, passando per argomenti nazional-popolari come la cucina e il giuoco del pallone.

L’Opinabile si propone come un salotto virtuale in cui si discute dei più svariati temi (davanti a un tè o a un buon whisky, sta a voi deciderlo), per divulgare e suscitare idee e contribuire alla creazione di un dibattito. L’Opinabile è per sua natura ipertestuale: non si sfoglia, sebbene sia possibile farlo, ma si “naviga” dal sommario agli articoli e viceversa, dagli articoli a link esterni. L’Opinabile darà alla curiosità di ciascuno la possibilità di esprimersi ed espandersi per giungere alle proprie conclusioni.

L’Opinabile è anche un quotidiano, perché non ce la sentiamo di lasciarvi soli dinnanzi al flusso informativo: vi accompagneremo nella quotidianità, pur nella nostra consapevole opinabilità. Il progetto è quello di creare un ponte tra informazione generalista ed autorevolezza specialistica, aprire una porticina che dia accesso a tutti ad argomentazioni critiche sull’attualità, con la semplicità della cronaca ma con la serietà dei professionisti.

L’Opinabile è tutto questo, ma anche molto di più.

Una risposta a “Il Progetto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *