Grazie a tecnologie come il tracciamento GPS, “L’agricoltura è molto più sexy di prima… e molto più efficiente”, afferma Charles Davis, College of Agriculture, Forestry and Life Sciences della Clemson University. È vero; Le applicazioni basate su GPS hanno portato all’agricoltura di precisione, al miglioramento della pianificazione agricola, alla mappatura dei campi, al campionamento del suolo, alla guida del trattore, all’esplorazione delle colture, alle applicazioni a tasso variabile, alla mappatura della resa e altro ancora. Quindi, diamo un’occhiata più da vicino a come il GPS sta cambiando il modo in cui viene svolta l’agricoltura (nota anche come “agricoltura intelligente”) e ascoltiamo le parole di alcuni agricoltori.
Il monitoraggio GPS dell’azienda agricola porta all’agricoltura di precisione
L’agricoltura di precisione, o agricoltura di precisione, sta cambiando il modo in cui gli agricoltori vedono la loro terra (e come ne traggono profitto). Laddove un tempo gli agricoltori trattavano tutti i loro campi allo stesso modo, l’introduzione di strumenti ad alta tecnologia, come sensori di raccolta dati e sistemi di tracciamento GPS, consente loro di trattare ogni campo come un singolo appezzamento di terreno.
Naturalmente, alcuni agricoltori ritengono che l’agricoltura di precisione possa solo avvantaggiare le grandi aziende agricole con grandi investimenti di capitale, le principali aziende agroalimentari e quelle con esperienza IT. Fortunatamente, semplicemente non è vero. Queste tecnologie sono sia convenienti che facili da usare e possono avvantaggiare tutti gli agricoltori e stanno funzionando.
Oggi, gli agricoltori stanno diventando più produttivi ed efficienti nelle loro attività agricole di precisione grazie al GPS agricolo. Molti lo usano per mappare i confini dei campi, le strade e i sistemi di irrigazione. Possono anche individuare aree problematiche nelle colture come erbacce, parassiti o malattie per prendere decisioni di gestione future. Il GPS consente persino agli agricoltori di lavorare in condizioni di scarsa visibilità come pioggia, polvere, nebbia e oscurità!
5 vantaggi dei dispositivi di localizzazione GPS in agricoltura
Esploriamo alcuni dei modi in cui uomini e donne nell’agricoltura e nell’industria agricola possono utilizzare la tecnologia di tracciamento GPS nel loro campo!
1. Crea confini del campo virtuale
Un geofence è un recinto invisibile e virtuale. Quando un dispositivo GPS attraversa la “recinzione”, viene attivata una risposta. I geofence vengono utilizzati per mantenere le cose dentro (avvisandoti se un veicolo o un pezzo di attrezzatura viene rimosso dalla tua terra) e per tenere le cose fuori (avvisandoti di un’area riservata o di un’area che deve essere lasciata sola per un po’ per la coltivazione del terreno ).
I geofence aiutano anche gli agricoltori a contrassegnare le aree che richiedono cure (fertilizzazione o raccolta), identificare i luoghi che sono stati trattati con pesticidi o sono considerati aree di crescita organica e isolare i terreni in cui il bestiame potrebbe pascolare per prevenire incidenti o lesioni agli animali da allevamento.
2. Tieni traccia delle attrezzature agricole e dei lavoratori
La grande quantità di superficie utilizzata nell’agricoltura può rendere un compito impegnativo tenere traccia di costosi veicoli e attrezzature agricole. I dispositivi di localizzazione GPS e le soluzioni di gestione della flotta facilitano l’identificazione della posizione di veicoli e attrezzature. Diciamo che si prevede che una grande tempesta attraverserà parte della tua terra; puoi verificare se qualcuno dei tuoi beni è in pericolo e farli spostare se necessario per evitare danni.
Il tracciamento GPS offre inoltre visibilità su dove si trovano gli operatori sul campo in ogni momento; questo può aiutare nel processo decisionale e migliorare la comunicazione. Inoltre, con il monitoraggio in tempo reale della tua attrezzatura, è necessaria meno supervisione, il che significa che meno lavoratori possono gestire aree più grandi, riducendo il costo della manodopera stagionale.
3. Protezione contro i furti
Il rapporto più recente del National Equipment Register (NER) cita i dati del National Crime Information Center (NCIC) che mostrano che nel 2016 ci sono state più di 10.000 segnalazioni di furto di attrezzature agricole e da costruzione. molto ridotto. Non solo saprai sempre dove si trovano i tuoi veicoli e le tue attrezzature, se uno viene rubato, il recupero è molto più semplice in quanto le autorità possono seguire il tracciamento GPS.
4. Migliora i percorsi agricoli
Quando ti prendi cura di una grande quantità di terreno, essere efficiente può essere difficile, con conducenti e operatori che devono sempre conoscere il percorso giusto da prendere. Con il tracciamento GPS per le attrezzature agricole, la navigazione diventa un gioco da ragazzi. Ora puoi tenere un registro della terra che è già stata curata in modo che gli scrittori sul campo non perdano tempo con la terra che è già stata trattata. Aderendo ai percorsi più efficienti, ridurrai anche il consumo di carburante e l’usura dei tuoi veicoli e delle tue attrezzature.
5. Ottimizza i cicli di vita delle attrezzature agricole
Le attrezzature agricole GPS durano più a lungo! Gli agricoltori possono prolungare la vita delle loro attrezzature utilizzando sistemi basati su GPS per gestire in modo proattivo la manutenzione delle attrezzature tramite il monitoraggio delle ore del motore. Inoltre, il monitoraggio delle informazioni diagnostiche cruciali su veicoli e apparecchiature può aiutare a identificare tempestivamente potenziali problemi in modo che possano essere riparati prima piuttosto che dopo. Ciò riduce le riparazioni costose applicando piccole correzioni che costano meno.
Quando è il momento di vendere e sostituire un’attrezzatura, gli agricoltori che hanno utilizzato il tracciamento GPS possono dimostrare che un veicolo o un altro bene è stato ben mantenuto per negoziare un prezzo di rivendita elevato.