I modi innovativi in cui il GPS viene utilizzato nella società odierna

Il Global Positioning System, più comunemente conosciuto con la sigla GPS, è molto più di un semplice strumento cartografico per la guida. Mentre l’utilizzo della navigazione satellitare GPS può aiutare a risparmiare tempo e denaro nei lunghi viaggi in auto, le applicazioni GPS vanno ben oltre i viaggi in aree come l’agricoltura, il monitoraggio degli animali e persino i giochi.

Dopo aver iniziato nelle forze armate statunitensi a metà degli anni ’90, essendo stato in fase di sviluppo per due decenni prima, il GPS si è espanso ed è diventato disponibile per uso civile all’inizio degli anni 2000.

Come con qualsiasi nuovo strumento, gli umani vogliono usarlo per tutto ciò che possono; la crescente disponibilità del GPS al pubblico ha portato a molte nuove intuizioni, con più usi che emergono ogni giorno. Le seguenti applicazioni rappresentano solo alcune delle molte innovazioni per la tecnologia GPS finora.

Migliorare l’agricoltura

Mentre la popolazione umana continua a crescere, una produzione alimentare efficiente sta diventando sempre più importante. Un modo in cui gli agricoltori stanno mantenendo bassi i prezzi dei prodotti alimentari e l’approvvigionamento è utilizzando la tecnologia GPS in agricoltura per guidare i loro trattori e fornire dati più precisi per la semina e la raccolta. Sia le aziende agricole su larga scala che quelle più piccole stanno combinando il GPS con altre tecnologie, come i sistemi di informazione geografica o GIS, per ottimizzare fattori come i trattamenti del suolo e l’irrigazione adeguata per vari tipi di colture.

Monitoraggio dell’utilizzo del veicolo

Sia che si sospetti un uso improprio di veicoli governativi o che un’azienda voglia assicurarsi che i suoi camion non facciano deviazioni per raccogliere merci illegali, il collegamento di un trasmettitore GPS a un veicolo fornisce un deterrente alla criminalità relativamente economico. Un tipo di trasmettitore sul mercato è il dispositivo GPS Plug N Track, che si collega in modo discreto al sistema informatico dell’auto attraverso la porta ODB-II sotto il cruscotto. Tenere traccia dei veicoli governativi alla fine fa risparmiare i dollari dei contribuenti, ritenendo la polizia e i funzionari responsabili di eventuali visite in luoghi discutibili. Nel frattempo, evitare il commercio illegale con la tecnologia GPS fa risparmiare più del denaro; può persino salvare vite umane arginando il commercio di droghe illegali pericolose, per esempio.

Monitoraggio delle specie in via di estinzione

La maggior parte degli attivisti per gli animali concorderebbe sul fatto che la prevenzione è preferibile alla punizione dopo il fatto quando si tratta di bracconaggio illegale e commercio di animali esotici. Il National Geographic ha già utilizzato il GPS per salvare gli elefanti, producendo e facendo circolare avorio artificiale integrato con dispositivi di localizzazione GPS per indagare e porre fine alle organizzazioni criminali in gran parte responsabili del commercio dell’avorio. I collari di tracciamento indossati da animali in via di estinzione aiutano anche gli zoologi a scoprire come gli ambienti mutevoli influenzano le abitudini delle specie in modo da poter attuare strategie di conservazione di successo.

Monitoraggio di bambini e anziani

In un mondo sempre più frenetico, perdere le tracce di una persona cara vulnerabile può essere un’esperienza terrificante. Con un braccialetto GPS e un’app corrispondente, i bambini vagabondi e i loro nonni possono essere localizzati rapidamente e facilmente senza che la famiglia debba allertare le autorità. Alcuni localizzatori GPS, come l’orologio del telefono GPS Caref, consentono anche agli utenti di parlare con i custodi attraverso di loro mentre sembrano nient’altro che un tipico orologio da polso. Questa tecnologia sta già consentendo a molti anziani di godere di una maggiore indipendenza più avanti nella vita di quanto fosse possibile in precedenza. Allo stesso modo, i genitori sono più in grado di trovare i loro figli in mezzo alla folla quando usano il GPS, aiutando gli aspiranti genitori “elicotteri” a sentirsi più a loro agio.

Gioco nel mondo reale

Le persone hanno pensato a modi per divertirsi con il GPS da quando è arrivato per la prima volta nel mainstream. Il geocaching, un gioco in cui le persone seppelliscono oggetti ed elencano una posizione GPS su una bacheca o un’app affinché altri possano trovarli, esiste dai primi anni 2000. Pokémon GO è un’evoluzione molto più recente del gioco GPS che verrà rilasciato nel 2016, consentendo ai giocatori di utilizzare il GPS per trovare mostri che possono vedere e addestrare utilizzando un’app sui loro smartphone e un braccialetto interattivo appositamente progettato. Ci sono state anche ulteriori speculazioni sui giochi che potrebbero combinare cuffie per realtà virtuale e GPS per produrre le esperienze di gioco più coinvolgenti finora, sebbene al momento non sia stato annunciato alcun gioco del genere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *