L’uso del Global Positioning System (GPS) nello sport

Come molti dei nostri articoli precedenti hanno riportato, la scienza dello sport sta rapidamente cambiando il modo in cui lo sport viene praticato e il livello a cui si esibiscono gli atleti. Uno degli esempi più popolari ed efficaci di ciò è l’uso della tecnologia del sistema di posizionamento globale (GPS) nello sport. La tecnologia GPS offre una buona precisione nell’analisi delle prestazioni attraverso la posizione e la velocità di movimento. Viene ampiamente incorporato nei regimi di allenamento dei singoli atleti e delle squadre. Questo rapporto esaminerà il processo utilizzato per integrare la tecnologia GPS nell’allenamento atletico e la sua efficacia. blog 25 immagine

La tecnologia GPS è un fenomeno relativamente recente in termini di prestazioni atletiche. È utilizzato in una vasta gamma di sport ed è molto importante negli sport di squadra come il calcio, il rugby, il GAA e il football americano. Sebbene sia uno strumento costoso, può essere preciso, tecnico e fornisce ad atleti e allenatori approfondimenti e dati aggiuntivi con cui personalizzare i programmi di allenamento, valutare le prestazioni in gioco e valutare il ritmo di lavoro e lo sforzo fisico. È importante capire come funziona questo tipo di tecnologia e di cosa è capace.

La tecnologia del sistema di posizionamento globale (GPS) è stata resa possibile dopo l’invenzione dell’orologio atomico. Il primo suggerimento che il GPS potesse essere utilizzato per valutare l’attività fisica degli esseri umani è arrivato circa 40 anni dopo. La capacità del GPS di localizzare la posizione ha numerose applicazioni nello sport e ora ci sono centinaia di prodotti destinati a sport che vanno dalla corsa al parapendio. Recentemente c’è stata una spinta da parte degli allenatori per monitorare i movimenti dei giocatori durante le competizioni, in particolare negli sport di squadra come il calcio e il rugby. Lo sviluppo di sistemi di tracciamento semiautomatici fornisce agli autobus una suddivisione delle distanze percorse e delle velocità raggiunte. L’uso del GPS è diventato un’opzione popolare; può essere utilizzato per tracciare la velocità e la distanza di un individuo senza la rigidità di altri sistemi di tracciamento. Inoltre, l’apparecchiatura GPS è portatile, ha il potenziale per fornire dati in tempo reale ed è ragionevolmente accurata.

Andando più in profondità rispetto alla semplice distanza e velocità, i sistemi di posizionamento globale sono stati applicati anche per rilevare la fatica nelle partite, identificare i periodi di gioco più intenso, i diversi profili di attività per posizione, livello di competizione e sport. Ricerche più recenti hanno integrato i dati GPS con la capacità fisica o il punteggio del fitness test degli atleti, compiti specifici del gioco o informazioni tattiche o strategiche. Altri fattori di prestazione come la forza dei colpi subiti da un giocatore, la fatica per un periodo di tempo, i risultati di forza e condizionamento possono essere improvvisamente quantificati. E all’interno di tutti questi dati ci sono i mezzi per prevenire, o almeno ritardare, gli infortuni dei giocatori in futuro. Insieme a questi fattori prestazionali, c’è anche l’idea che il GPS possa essere utilizzato per benefici per la salute dei giocatori. A questo proposito, la tecnologia GPS può giovare al benessere dei giocatori. Ricerche più recenti hanno integrato i dati GPS con la capacità fisica o il punteggio del fitness test degli atleti, compiti specifici del gioco o informazioni tattiche o strategiche.

In effetti, alcuni dei più grandi club sportivi di tutto il mondo utilizzano questa tecnologia nel tentativo di migliorare le prestazioni della propria squadra sul campo. Ad esempio, il Manchester United è stato il “pioniere” della tecnologia GPS nella Premiership, ha introdotto per la prima volta la tecnologia GPS all’inizio del 2010. Durante quell’anno, il Manchester United ha avuto il tasso di infortuni più basso nella Premier League inglese. Secondo lo staff tecnico, la tecnologia è stata un’entusiasmante aggiunta al loro già impressionante programma di formazione e strutture.

Tuttavia, poiché si tratta di una tecnologia così nuova, ci sono ancora perfezionamenti che possono essere aggiunti al sistema. Il futuro dell’analisi GPS comporterà un’ulteriore miniaturizzazione dei dispositivi, una maggiore durata della batteria e l’integrazione di altri dati dei sensori inerziali per quantificare in modo più efficace lo sforzo degli atleti. Infatti, va ricordato dai praticanti di questa attività che le misurazioni della distanza e della velocità possono essere costantemente sottovalutate, indipendentemente dai movimenti eseguiti. La ricerca ha dimostrato che la precisione di questi dispositivi non è affidabile al 100%. In effetti, questo presupposto è lo stesso per gli sport su campo insieme a quelli tradizionali.

In ogni caso, la tecnologia GPS avrà una grande voce in capitolo nel futuro dello sport d’élite. Con tutte queste informazioni, è chiaro che il GPS è uno strumento che gli scienziati dello sport continueranno a utilizzare nei loro sforzi per migliorare le prestazioni dei giocatori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *