Tecnologie GPS nello sport automobilistico

I moderni sviluppi tecnologici non ignorano nessuna area dell’attività umana: sia essa scienza, tecnologia, attività economica, cultura o sport. Lo sport è sempre stato strumento di una certa unità di persone. Attira milioni di occhi su stadi, arene sportive, schermi TV, ecc. Se una persona non è attivamente coinvolta nello sport, potrebbe comunque avere uno sport preferito da seguire. Nessun grande evento sportivo passa per la maggior parte delle persone, specialmente quando il loro paese è in competizione.

Di norma, nello sport c’è sempre una lotta tra coloro che sono nell’arena, così come tra le tecnologie. Ogni anno vediamo nuove attrezzature di marchi famosi, che in genere hanno molti vantaggi rispetto ai predecessori, nuovi set di divise, che migliorano le prestazioni fisiche degli atleti e così via. Qui, ovviamente, la pubblicità visiva gioca un ruolo enorme. Ma in questo argomento del blog vorrei soffermarmi su quelle tecnologie che sono fuori dagli occhi degli spettatori o della maggior parte degli analisti ed esperti sportivi. Daremo uno sguardo alle tecnologie che, sebbene non siano un’aggiunta pronunciata alla praticità, velocità, precisione, dinamica, oggi svolgono un ruolo molto importante nella preparazione degli atleti e nell’analisi delle loro azioni tecniche e tattiche (TTA) – Tecnologie GPS.

Le tecnologie GPS sono principalmente associate alla navigazione, ecco perché per prima cosa immagineremo gli sport motoristici, ma queste tecnologie vanno oltre la nostra percezione abituale e sono utilizzate in molti sport, a volte anche piuttosto esotici.

Le tecnologie informatiche sono state introdotte in questo tipo di competizioni sportive (possiamo aggiungere anche lo yachting) molto tempo fa. Questo non è sorprendente. Questo perché, come notato, una delle caratteristiche principali delle tecnologie GPS è la navigazione.

Uno dei primi eventi ad utilizzare questa tecnologia, e questo più di vent’anni fa, è stato il rally-maratona “Parigi-Dakar” (oggi “Dakar Rally”). Le strade nelle aree di gara sono molto ambigue, quindi ogni squadra di rally è dotata di un dispositivo di navigazione ERTF Unik II e di un dispositivo IriTrack per il monitoraggio. IriTrack è un localizzatore GPS con feedback, è combinato tramite la rete Iridium con un telefono satellitare dello stesso sistema. Viene utilizzato per tenere traccia dello stato in tempo reale dei partecipanti, nonché per la comunicazione con l’equipaggio nel caso sia necessaria un’assistenza di emergenza. Unik II viene utilizzato per il monitoraggio dello stato del percorso e per la navigazione durante le prove speciali di rally. Tuttavia, la navigazione si limita a mostrare la direzione verso il punto di navigazione successivo (se l’auto si trova nel raggio visivo del punto successivo). Le coordinate dei punti non vengono visualizzate ai corridori. Tuttavia, se un equipaggio si perde, può inserire un codice chiave per sbloccare la navigazione e visualizzare il punto successivo o tutti i punti di passaggio contemporaneamente, questo potrebbe aiutare con l’orientamento. Per l’apertura di ogni punto di codice i corridori ricevono una multa. Alla vigilia di ogni tappa, i partecipanti ricevono una legenda: lo schema approssimativo del movimento con i punti di riferimento e i punti di controllo più importanti. La navigazione viene effettuata solo secondo la “leggenda”, se un equipaggio utilizza un dispositivo GPS viene rimosso dalla gara. Pertanto, nel “Rally Dakar” queste tecnologie servono principalmente per il monitoraggio e il controllo della sicurezza.

Attualmente le competizioni come “Off-road”, “Multi-race”, “Trophy of orientamento” stanno guadagnando popolarità in Ucraina. I partecipanti devono trovare un numero massimo di punti di controllo in un lasso di tempo prestabilito. Naturalmente, il principale assistente del navigatore in tali competizioni non è un foglio di carta, ma un dispositivo GPS.

Anche queste tecnologie negli sport motoristici sono utilizzate come mezzo di controllo e monitoraggio: tracciamento della velocità su percorsi speciali, opportunità per la loro correzione, modifica, complicazioni, semplificazione; monitoraggio del consumo di carburante; monitoraggio delle condizioni tecniche dei veicoli per tempestivi “pit stop” e riparazioni straordinarie; monitoraggio della salute dei partecipanti alla gara, per prevenire incidenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *