Per evitare infortuni, rimanere in forma e recuperare velocemente, gli atleti d’élite utilizzano dispositivi di localizzazione GPS per migliorare il loro allenamento. Questi dispositivi misurano oggettivamente quanto velocemente corrono, quanto lontano corrono e il carico complessivo che hanno posto sul loro corpo.
L’imprenditore australiano e CEO di Sports Performance Tracking, Will Strange, ha collaborato con Planet Innovation per lanciare un sistema GPS per sport di contatto ad alta precisione, GameTraka©, a un prezzo che i club amatoriali e junior possono permettersi.
I dispositivi di localizzazione GPS sono così efficaci che la società australiana Catapult, che vende il suo localizzatore GPS ai team clienti di AFL, NFL e NBL, è valutata circa 35 milioni di dollari. Ma gli enormi vantaggi dei dati GPS ad alta precisione hanno comportato anche un enorme prezzo, fino ad ora.
“Catapult ha introdotto il GPS e il tracciamento dei dati per gli atleti d’élite, ma a un costo medio di $ 100.000 all’anno, solo i club d’élite possono permettersi il loro sistema”, ha affermato Strange.
“Il nostro sistema può essere acquistato per poche centinaia di dollari per atleta e offre le metriche e le analisi chiave necessarie per monitorare l’intensità e il carico delle persone che giocano a qualsiasi cosa, dal calcio all’hockey e al basket”.
Evitare gli infortuni e ottenere le massime prestazioni
Strange ha iniziato SPT dopo aver subito lui stesso una serie di infortuni ai tessuti molli mentre giocava a calcio amatoriale. “Volevo mettermi in forma il più possibile, ma evitare infortuni, quindi avevo bisogno di un modo per abbinare obiettivamente il mio allenamento alla prestazione della giornata di gioco”.
Sul mercato sono disponibili localizzatori GPS di consumo, ma non è consentito indossare questi dispositivi negli sport di contatto. Strange ha spiegato: “I prodotti di consumo sul mercato sono generalmente indossati sul polso o sulla parte superiore del braccio e questo rappresenta un rischio per la sicurezza negli sport di contatto”.
Quindi Strange ha acquistato un dispositivo GPS e lo ha inserito in un giubbotto su misura. “Ho creato un sito Web e prima che me ne rendessi conto ho avuto amici e club che volevano acquistare l’unità da me. Ho acquistato i miei dispositivi e ho creato un sito Web che fornisce tutte le principali analisi sportive che vorresti.
Precisione di livello professionale
Poiché la maggior parte dei prodotti di consumo campiona la posizione di un giocatore solo una volta ogni secondo o due, non abbastanza per misurare la velocità e la distanza reali di uno sportivo se cambia direzione durante la corsa, Strange ha iniziato a costruire il proprio dispositivo.
“Il nostro dispositivo campiona la tua posizione cinque volte al secondo, il che fornisce tutta la precisione di cui hai bisogno per monitorare i tuoi movimenti”, ha affermato. “GameTraka© è grande quanto un pacchetto di fiammiferi e indossato all’interno di un giubbotto sotto la maglia di un giocatore.”
Dopo ogni partita o sessione di allenamento, ogni giocatore può controllare le analisi delle proprie prestazioni chiave, tra cui velocità massima, distanza e tempo nelle zone di velocità, ovvero il tempo trascorso a correre, fare jogging e camminare.
Progettato con particolare attenzione alle squadre sportive
GameTraka© è progettato anche per essere utilizzato dalle squadre sportive. Gli allenatori possono vedere i risultati di tutti i membri del team e confrontare le prestazioni.
Il software online del sistema applica algoritmi standard del settore per calcolare la “valutazione di intensità” individuale di ogni sportivo (quanto duro ha eseguito) e la sua “valutazione di carico”, che combina le valutazioni di intensità più recenti per determinare lo stress complessivo a cui una persona ha sottoposto il loro corpo.
Queste metriche eliminano le congetture per aiutare gli atleti a evitare gli infortuni, ottimizzare il loro allenamento e riprendersi dagli infortuni.
Per ottenere le metriche analitiche giuste, Strange ha parlato con allenatori ad alte prestazioni dell’AFL e una serie di scienziati sportivi di tutto il mondo.